Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Lavoro e religione

Lavoro e religione

1900
Rolando Dadò

A rischio di essere anche ripetitivo nelle fotografie con lo stesso soggetto, ma anche questa stupenda foto della "Capèla dla Varda" merita certo la nostra attenzione.

Cartolina postale edita dal Photographie-Verlag Wehrli A.G. Kilehberg-Zürich. BC.

Le due donne (di una si intravvede solo l'ombra) sono in raccoglimento davanti alla cappella. Fede e lavoro vanno di pari passo nella vita quotidiana. Interessante è anche la grande quantità di legna da ardere accatastata attorno alla cappella. Oggi si griderebbe allo scandalo o alla mancanza di rispetto, ma un tempo ciò che si poteva ricavare dalla natura per il benessere dell'uomo era sicuramente visto anche come un dono dal cielo. Quindi non certo un gesto irrispettoso il momentaneo posizionare della legna nell' antro assai riparato della cappella o fors'anche un luogo sacro e idoneo dove nessuno avrebbe mai osato sottrarre indebitamente il risultato del lavoro altrui. Quindi il dono ma anche il monito vanno di pari passo nel mondo contadino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Rolando Dadò
214 contributi
21 marzo 2024
25 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 626 documenti associati a 1900 - 1909

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,030
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.