Lavoro e religione
Lavoro e religione
A rischio di essere anche ripetitivo nelle fotografie con lo stesso soggetto, ma anche questa stupenda foto della "Capèla dla Varda" merita certo la nostra attenzione.
Cartolina postale edita dal Photographie-Verlag Wehrli A.G. Kilehberg-Zürich. BC.
Le due donne (di una si intravvede solo l'ombra) sono in raccoglimento davanti alla cappella. Fede e lavoro vanno di pari passo nella vita quotidiana. Interessante è anche la grande quantità di legna da ardere accatastata attorno alla cappella. Oggi si griderebbe allo scandalo o alla mancanza di rispetto, ma un tempo ciò che si poteva ricavare dalla natura per il benessere dell'uomo era sicuramente visto anche come un dono dal cielo. Quindi non certo un gesto irrispettoso il momentaneo posizionare della legna nell' antro assai riparato della cappella o fors'anche un luogo sacro e idoneo dove nessuno avrebbe mai osato sottrarre indebitamente il risultato del lavoro altrui. Quindi il dono ma anche il monito vanno di pari passo nel mondo contadino.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.