Convegno cantonale alunni e alunne a Biasca nel 1962
Convegno cantonale alunni e alunne a Biasca nel 1962
Nell’edizione del 5 maggio 1962, in una colonna dedicata a Biasca, nel quotidiano «Libera stampa» si leggeva:
INVITO ALLA POPOLAZIONE
Domani, 6 maggio (in caso di cattivo tempo il giorno 13) si svolgerà nel nostro Borgo il 41.mo Convegno cantonale di ginnastica degli alunni e squadre femminili. La popolazione è caldamente invitata a voler esporre alle finestre ed ai balconi delle case le bandiere in segno di festa e di saluto ai graditi ospiti.
Questo servizio andò in onda l’11 maggio 1962 nel programma televisivo «Obbiettivo sport»
Sull’argomento, «Libera stampa» tornò il 9 maggio, con queste parole:
Pienamente riuscito il raduno degli alunni organizzato dalla Federale di Biasca. Partecipazione notevole per numero, ottime complessivamente le prestazioni della gioventù ginnica nostrana, gioia del vivere in tutti incoraggiante contorno di pubblico. Il buon lavoro degli istruttori si è tradotto positivamente nelle varie esibizioni, collettive ed individuali, entusiasmanti nelle staffette ed interessanti i concorsi singolari che hanno messo in rilievo le buone attitudini agli attrezzi di buon numero di gareggianti.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.