Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

All’Olten il torneo internazionale di Lugano

11 giugno 1962
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nell’edizione del 12 giugno 1962, il «Giornale del Popolo» scriveva:

In occasione del 30.mo di fondazione dell’Hockey Atletic Club Lugano e riprendendo una tradizione dimenticata da parecchi anni la Direzione del sodalizio biancorosso ha organizzato un torneo internazionale a tre squadre. Presenti lo S.C.Schwennigen, l’H.C.Olten, i luganesi e diversi tifosi e anziani giocatori, l’On. Atrrigoni Nosotti, in rappresentanza dell’Autorità salutava i presenti e dava l’avvio a questo torneo che doveva poi rivelarsi pieno di sole, di serena sportività e fonte di entusiasmo per questo sport da noi un po’ dimenticato. Nel pomeriggio di sabato si affrontavano le squadre dello S.C. Schwenningen e del Lugano. Questi, sfoderando una forma ottima piegavano i tedeschi per tre a zero con reti di Urech e di Zanetti. II Lugano ha giocato in scioltezza mentre gli alemanni non hanno palesato quella tenuta che a più riprese avevano dimostrato in precedenti incontri con i biancorossi negli anni precedenti. Il torneo proseguiva la Domenica mattina con la partita tra il Lugano e l’Olten. Incontro durissimo per i biancorossi dal punto di vista tecnico, poiché quanto al gioco duro non passiamo che elogiare tutti i giocatori avvicendatisi sul campo per averlo bandito da queste giornate di amichevole sportività. L’Olten schierava la sua migliore formazione di serie A. Forti in difesa, con una mediana tecnicamente a posto, l’Olten ha dovuto tuttavia soccombere per una rete di Zanetti al 10’ del primo tempo, vero capolavoro di questo gioca­tore che da circa trent’anni milita nelle file dei luganesi. Sicuramente è stata la sua, la migliore rete del torneo. L’Olten pareggiava alla fine del primo tempo. Nella ripresa fasi alterne e pressione costante dell’Olten che non riusciva a passare grazie ad una difesa luganese con il “cuore in mano” . Il risultato di parità premiava le due squadre. Nel pomeriggio di Domenica lo H.C. Olten aveva la meglio sullo Schwenningen per quattro a zero e grazie al miglior quoziente reti si aggiudicava la coppa.

Questo servizio andò in onda il 22 giugno 1962 nel programma televisivo «Obbiettivo sport». Offre immagini della premiazione e una intervista a Pelloni sull’attività dell’H.C.Lugano.

Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 settembre 2020
71 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:01:37
Già 2,364 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,010
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.