«Dibattito sugli avvenimenti del 1968»
«Dibattito sugli avvenimenti del 1968»
Magazine di attualità, «Il punto» è stata una trasmissione televisiva quindicinale andata in onda tra la fine del 1968 e la metà del 1973. Nella storia della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana curata da Theo Mäusli e intitolata Voce e Specchio si legge che, in quegli anni, «l'informazione e l'approfondimento restarono i punti di forza della TSI, che fu in grado di raggiungere alti livelli di professionalità e credibilità attraverso rubriche come Prisma, Il punto, 360, delle quali era responsabile un giornalista di formazione economica venuto dalla stampa scritta: Silvano Toppi.» Le tre trasmissioni menzionate concorsero a fornire ai telespettatori della Svizzera italiana chiavi interpretative degli avvenimenti accaduti nel Sessantotto e della lunga coda che li prolungò almeno di un decennio, e in questo dossier ne abbiamo raccolta una generosa selezione.
Il 3 gennaio 1969, curato a Willy Baggi, «Il punto» mandò in onda questo servizio televisivo intitolato «Dibattito sugli avvenimenti del 1968». Il video è stato solo recentemente digitalizzato e documentato nelle Teche RSI, e a cinquant'anni di distanza ciò che più balza agli occhi è il linguaggio televisivo: non c'è un moderatore (se non nella forma di voce fuori campo all'inizio), i tre ospiti parlano tra di loro, la camera si sofferma un po' su uno, un po' sull'altro: utile per la storia della televisione.
Gli ospiti in studio sono: Umberto Segre, editorialista del quotidiano "Il Giorno"; Ferdinando Vegas, editorialista del quotidiano "La Stampa"; Giovanni Lovisetti, direttore del settimanale "Relazioni internazionali".
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.