La Milizia della Madonna del Rosario
La Milizia della Madonna del Rosario
Ad Aquila è presente la Milizia della Madonna del Rosario che si esibisce ogni prima domenica di luglio. Nel 2019 la tradizionale sfilata si è svolta agli ordini del comandante Daniele Degiorgi.
Le feste della Madonna di Aquila e Ponto Valentino e di San Giovanni a Leontica (Valle di Blenio) sono caratterizzate dalla presenza della milizia napoleonica. Il simbolico esercito (ufficiali, alfieri, tamburini, fucilieri in costumi d’epoca) partecipa alle funzioni religiose e si esibisce in sfilate.
Le origini di questa milizia vanno cercate lontano nel tempo, nel 1812. Fu allora che seimila mercenari svizzeri perirono durante la disastrosa campagna di Russia mentre si ritiravano sul fiume Beresina al comando di Napoleone. Sui campi di battaglia c'erano anche soldati bleniesi, che di fronte al pericolo fecero un voto: se fossero scampati avrebbero prestato servizio in divisa militare ogni anno per la festa della Madonna.
Al loro ritorno tennero fede alla promessa e ancora oggi i bleniesi continuano la tradizione. La loro sfilata è un segno di ringraziamento alla Madonna per la protezione che ha dato ai nostri antenati durante la campagna di Russia fino al ritorno a casa.
La festa della Madonna del Rosario di Aquila si svolge solitamente la prima domenica di luglio, quella della Madonna del Carmelo di Ponto Valentino ha luogo verso metà luglio, la festa di San Giovanni Battista a Leontica ha luogo la terza domenica di giugno.
Riprese e regia: Angelo Lunetta
Montaggio: Graziella Lunetta
Entrambi socio VAM – Video Autori Mendrisio
Visita anche:
Gli eredi della “Grande Armée”
Vedi il canale youtube di Lunasiatica cliccando qua
Associazione di videomakers – Sito di videomakers (videovam.ch)
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0893
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.