Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La Milizia della Madonna del Rosario

luglio, 2019
Angelo Lunetta
Production AL

Ad Aquila è presente la Milizia della Madonna del Rosario che si esibisce ogni prima domenica di luglio. Nel 2019 la tradizionale sfilata si è svolta agli ordini del comandante Daniele Degiorgi.

Le feste della Madonna di Aquila e Ponto Valentino e di San Giovanni a Leontica (Valle di Blenio) sono caratterizzate dalla presenza della milizia napoleonica. Il simbolico esercito (ufficiali, alfieri, tamburini, fucilieri in costumi d’epoca) partecipa alle funzioni religiose e si esibisce in sfilate.

Le origini di questa milizia vanno cercate lontano nel tempo, nel 1812. Fu allora che seimila mercenari svizzeri perirono durante la disastrosa campagna di Russia mentre si ritiravano sul fiume Beresina al comando di Napoleone. Sui campi di battaglia c'erano anche soldati bleniesi, che di fronte al pericolo fecero un voto: se fossero scampati avrebbero prestato servizio in divisa militare ogni anno per la festa della Madonna.

Al loro ritorno tennero fede alla promessa e ancora oggi i bleniesi continuano la tradizione. La loro sfilata è un segno di ringraziamento alla Madonna per la protezione che ha dato ai nostri antenati durante la campagna di Russia fino al ritorno a casa.

La festa della Madonna del Rosario di Aquila si svolge solitamente la prima domenica di luglio, quella della Madonna del Carmelo di Ponto Valentino ha luogo verso metà luglio, la festa di San Giovanni Battista a Leontica ha luogo la terza domenica di giugno.

Riprese e regia: Angelo Lunetta

Montaggio: Graziella Lunetta

Entrambi socio VAM – Video Autori Mendrisio

Visita anche:

LA MILIZIA DI AQUILA

Gli eredi della “Grande Armée”

Vedi il canale youtube di Lunasiatica cliccando qua

Associazione di videomakers – Sito di videomakers (videovam.ch)

Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0893

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 maggio 2024
27 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:08:22
Già 2,093 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,098
3,067
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.