Lugano
Lugano
Accelerazioni, decelerazioni e un grandangolo per questa breve visita in immagini della città di Lugano, che sa stupire con luoghi pittoreschi e affascinanti.
Anche se molti bei palazzi e costruzioni sono stati distrutti, Lugano è una città che sa ancora regalare stralci di antichi splendori, sia sotto i portici e nelle piazze, sia sul lungolago e nei cortili dei palazzi. La città offre luoghi d'ispirazione per gli amanti di una vita urbana a misura d'uomo; è una piccolo gioiello incastonato tra il lago e le montagne, un luogo di incontro tra la culture elvetica e quella mediterranea.
Alla sua estremità, dove il fiume Cassarate sfocia nel lago, in un'area particolarmente apprezzata d'estate, luogo di incontro tra la popolazione locale e i visitatori denominato Lugano Marittima la camera raggiunge il Parco Ciani, dallo stile misto dei classici giardini all'italiana e all'inglese per poi entrare in città.
Riprese e regia: Angelo Lunetta
Montaggio: Graziella Lunetta
Entrambi socio VAM – Video Autori Mendrisio
Visita anche:
Vedi il canale youtube di Lunasiatica cliccando qua
Associazione di videomakers – Sito di videomakers (videovam.ch)
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0894
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.