Monumenti e luoghi sacri di Arogno
Monumenti e luoghi sacri di Arogno
di Mario Delucchi pubblicato da Fontana Edizioni
Chiese, cappelle, oratòri, piloni e colonne votive, monumenti funerari
Edizioni Fontana, Lugano-Pregassona, 2021
Per la scheda del libro clicca qua.
L’autore Mario Delucchi
L’intento di questo libro è duplice: da un lato riunire le numerose notizie sulle costruzioni religiose di Arogno, sparse in documenti non sempre facilmente reperibili, come gli antichi registri della chiesa o i bollettini parrocchiali di varie epoche; dall’altro accompagnare un ipotetico visitatore nell’interpretazione e nella comprensione di scene, personaggi ed elementi pittorici e tridimensionali spesso di difficile identificazione. Una sorta di guida per chi volesse andare oltre il semplice giudizio estetico per addentrarsi nella dimensione ben più complessa dei significati.
Il villaggio di Arogno conta un numero considerevole di testimonianze di arte sacra: dalla chiesa parrocchiale, espressione dell’estro creativo del Seicento, agli oratòri, alcuni dei quali di origine longobarda, alle varie cappelle sparse nei punti nevralgici del territorio, alle croci e ai piloni votivi. Un patrimonio di inestimabile valore culturale, tramandatoci attraverso i secoli da uomini lungimiranti che hanno saputo salvaguardare e proteggere opere di artisti locali o della regione, quali i Colomba, i Consiglio, i Maino, gli Artari, i Carloni, i Cometta e tanti altri che hanno lasciato un segno della loro capacità espressiva, contribuendo a perpetuare significati religiosi della tradizione cristiana.
Ma anche un patrimonio che, complice la maggior predisposizione della società attuale a un materialismo sempre più incalzante, rischia di diventare vieppiù imperscrutabile. È questo, in estrema sintesi, lo scopo di questa ricerca: aiutare a capire, a interpretare, ad andare oltre il semplice “vedere”, a fare in modo che lo sguardo sia veicolo di senso.
Presentazione del libro di Mario Delucchi tenuta sabato 20 novembre 2021 alle ore 16.30 al Teatro sociale di Arogno.
Vedi la locandina trasmessa a tutti i fuochi di Arogno, riferita alla presentazione cliccando qua.
Glorificazione di S. Stefano eseguito tra il 1682 e il 1688 da Giovanni Battista Colomba. Arogno, Chiesa di S. Stefano considerata una delle più belle costruzioni barocche del Cantone Ticino.
Vai al dossier Arogno cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0600
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.