Maria Grazia Ferracini, soprano, si racconta
Maria Grazia Ferracini, soprano, si racconta
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2018.
La cantante lirica, ticinese d’adozione, racconta con brio la storia della sua vita artistica e personale.
Maria Grazia Ferracini è nata a Lecco nel 1933. Ha dato il suo primo concerto di pianoforte a 12 anni per poi continuare a studiare canto e diplomarsi al Conservatorio di Milano. È stata premiata al Concorso internazionale di Ginevra e ha cantato in diversi paesi europei.
Ha partecipato, come solista, a molte registrazioni discografiche e a concerti radiofonici e televisivi.
Il maestro Edwin Loerher (1906-1991), direttore del Coro della nostra Radio, la invitò a far parte del coro, sia come corista che come voce solistica. La signora Ferracini accettò e si trasferì per il resto della sua vita a Lugano. Si sposò con il tenore Rodolfo Malacarne (1923-2016) con il quale cantò spesso nel trio con anche il mezzosoprano Maria Minetto (1925-2018).
Racconta inoltre del rapporto, durato parecchi anni, con Rodolfo Malacarne che, essendo più vecchio di dieci anni, la proteggeva in ogni occasione e con il quale duettava molto spesso. A furia di cantare “ti amo, ti amo, ti amo…” finì con il matrimonio nel 1961. Presi dalla passione dal lavoro, solo sei anni dopo nacque la figlia Elisabetta.
A 85 anni, Maria Grazia Ferracini, reputa la sua vita molto fortunata sotto tutti gli aspetti… e la canta con passione e sentimento.
L’AUTRICE
Carla Foletti è nata nel 1948. Dopo aver svolto il ruolo di madre di tre figli e il suo lavoro di operatrice sociale, si è dedicata con molto impegno alla sua passione per il canto. Passa infatti due mesi all'anno a Buenos Aires dove si incontra con alcuni cantanti di tango e maestri di musica per divertirsi a cantare tanghi di inizio novecento e per rallegrare alcuni anziani ricoverati. Da diversi anni è socia del VAL (Video Autori Lamone) e si dedica alla realizzazione di film girati in Ticino o durante i suoi viaggi in Argentina.
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2018
Archivio Museo della Memoria: MDM0491
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.