"Festival del bambino" Mendrisio 1965 organizzazione "La Benefica"
"Festival del bambino" Mendrisio 1965 organizzazione "La Benefica"
"La Benefica", società fondata nel 1963 ha svolto la sua attività nel borgo per circa 40 anni, organizzando manifestazioni varie (polenta e merluzzo a carnevale, tombole, lotterie e serate ricreative) allo scopo di aiutare e beneficare istituti ed enti meritevoli di speciale appoggio.
Una manifestazione di grande successo fu "il festival del bambino" tenuto all'Oratorio di Mendrisio il 21 febbraio 1965.
Rileviamo dal settimanale "L'informatore" del 27 febbraio 1965 il seguente articolo parzialmente ridotto per motivi di spazio :
... Lo spettacolo imperniato su domande e giochi vari ha avuto il suo "suspense" al seguito del gioco "Domanda che io ti rispondo". Ragazzi e ragazze della quarta elementare si sono presentati a turno alla prova del pulsante contendendosi il possesso della stupenda enciclopedia, che é poi stata consegnata al mo. Rigatti per la classe quarta maschile vincitrice. Ma anche gli altri concorrenti hanno ricevuto la parte di regali e di applausi.
I temi riservati agli alunni della quinta elementare sono stati giudicati dagli esaminatori a pari merito per cui è toccato alla fortuna stabilire quello da scegliere per la lettura.
Il bambino Davide Grassi ha letto ad alta voce la sua composizione.
Oltre ai giochi per i bambini il pomeriggio all'oratorio ha riservato una parte ricreativa di buon gusto, imperniata sul Trio di Gandria (quello della Bandella del Carletto per intenderci) e della Bandella Mo-Mo della vicina Coldrerio, un complesso particolarmente affiatato che ha costituito un po' la rivelazione dell'ultima Sagra dell'Uva.
Anche il "Duo di Riva San Vitale" ha contribuito al successo della manifestazione.
Lo spettacolo è stato ripreso a colori dal Signor Gaffuri della vicina Ligornetto con il quale vogliamo complimentarci !
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.