Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Processioni Storiche di Mendrisio Film amatoriale  girato nel 1965.

15 aprile 1965
Rodolfo Bernasconi

La processione del Giovedì Santo ( la “ Funziun di Giüdee” come viene chiamata nel gergo popolare), organizzata anticamente dalla Confraternita del SS. Sacramento, ha una evidente affinità con le sacre rappresentazioni medioevali che si svolgevano dapprima nelle chiese, poi all’esterno sulle strade o nelle piazze diventando spettacoli di massa.

Gli attori sono tutta gente del popolo che, agendo con realistico vigore, hanno imparato dai padri le mosse e i sortilegi di una mimica muta e tradizionale. Oggi essi indossano i ricchi e preziosi costumi acquistati nel 1898 dai costumisti del Teatro alla Scala di Milano, mentre prima di questa data ciascuno provvedeva a confezionarsi da se stesso il proprio abbigliamento.

La processione del Venerdì Santo, più antica di quella del Giovedì, venne istituita dai Servi di Maria.

Al Corteo, di più spiccato carattere religioso e liturgico, prendono parte confraternite, associazioni pie e molti ragazzi, che portano lampioni e fanali istoriati e illuminati; musiche, fanciulle bianco vestite con croci e simboli della passione.

A questa Processione partecipano ca. 700-800 persone.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 febbraio 2021
253 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:09:52
Già 1,642 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
6,806
2,107
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.