Processioni Storiche di Mendrisio Film amatoriale girato nel 1965.
Processioni Storiche di Mendrisio Film amatoriale girato nel 1965.
La processione del Giovedì Santo ( la “ Funziun di Giüdee” come viene chiamata nel gergo popolare), organizzata anticamente dalla Confraternita del SS. Sacramento, ha una evidente affinità con le sacre rappresentazioni medioevali che si svolgevano dapprima nelle chiese, poi all’esterno sulle strade o nelle piazze diventando spettacoli di massa.
Gli attori sono tutta gente del popolo che, agendo con realistico vigore, hanno imparato dai padri le mosse e i sortilegi di una mimica muta e tradizionale. Oggi essi indossano i ricchi e preziosi costumi acquistati nel 1898 dai costumisti del Teatro alla Scala di Milano, mentre prima di questa data ciascuno provvedeva a confezionarsi da se stesso il proprio abbigliamento.
La processione del Venerdì Santo, più antica di quella del Giovedì, venne istituita dai Servi di Maria.
Al Corteo, di più spiccato carattere religioso e liturgico, prendono parte confraternite, associazioni pie e molti ragazzi, che portano lampioni e fanali istoriati e illuminati; musiche, fanciulle bianco vestite con croci e simboli della passione.
A questa Processione partecipano ca. 700-800 persone.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.