Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Lago di Lugano e il suo “capitano”Castagnola-Ruvigliana
Lago di Lugano e il suo “capitano”Castagnola-Ruvigliana
Guardando le bellissime foto pubblicate sul portale Atte-Museo della Memoria, titolo : "Lago di Lugano, il piroscafo Sempione 1903-1962 -1903 - Lugano - Roberto Knijnenburg, non posso non ricordare mio Zio materno, già Capitano della Navigazione del Lago di Lugano, Dario Devecchi di Ruvigliana , ( 1903-1968) e ispettore della SNLL .
Capitava sovente di invitare noi ragazzi a trascorrere piacevoli giri sul nostro bel lago e dare molte spiegazioni circa i modelli di barche che navigavano allora sul Ceresio.
Lo stesso era anche molto conosciuto , apprezzato e attivo nelle varie società locali dell'allora comune di Castagnola, oggi frazione della grande Lugano, già membro di direzione della Filarmonica e Presidente del Patriziato di Castagnola.
https://lanostrastoria.ch/entries/PEmXdaQjn8g
8 marzo 2023
Dominio pubblico
54 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,521
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Bello e fiero il tuo zio, impettito nella sua divisa. Peccato che il degrado dei colori lo abbia reso un po' pallido. Ho tentato di ridargli un po' di colori e rendere i suoi pantaloni della divisa di nuovo candidi. E ho eliminato anche le pieghe sulla foto. Ecco il risultato e se hai altre foto in cattivo stato o sbiadito contattami pure, qualcosa si può sempre fare...
Grazie e cordiali saluti