Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Antichi monumenti, vecchi e nuovi

20 settembre 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nei primi anni Sessanta, anche Villa Ciani fu oggetto di controversie in ordine alla più generale problematica di quale cura prestare ai monumenti storici.

Questo servizio di Bruno Soldini andò in onda il 20 settembre 1967 nella trasmissione "Astrolabio". Si trattava di una panoramica su alcuni monumenti storici del Ticino e sui problemi che poneva la loro protezione grazie o nonostante la Legge sulla conservazione dei monumenti storici e artistici del 1909, la creazione della prima Commissione Cantonale dei Monumenti e l'istituzione dell'Ispettorato Cantonale dei Monumenti nel 1919.

Parlando Taddeo Carloni, Ispettore cantonale Monumenti Storici; Carlo Mazzi, restauratore di affreschi; Manfredo Patocchi, membro Commissione Cantonale Monumenti; Gianfranco Rossi, membro Commissione Cantonale Monumenti; Vittorio Torriani, proprietario Palazzo Torriani Mendrisio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 maggio 2017
973 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:17:00
Già 2,106 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.