Il ponte romano di Colet sopra Pian San Giacomo - Ieri, oggi e domani
Il ponte romano di Colet sopra Pian San Giacomo - Ieri, oggi e domani
Il ponte romano sulla Moesa di Colet* (che in realtà è, anzi era medievale) è crollato nel giugno 2023.
Sull’immagine potete vedere in alto a sinistra il ponte com’era nell’agosto del 2021. Ancora intero ma con l’arcata che presenta segni di parziale cedimento nel mezzo. In basso a sinistra un’immagine attuale (luglio 2024). Il ponte è collassato nel giugno 2023 e non rimangono che parti delle spallette del ponte, visibili nella foto. In primo piano quella sulla sponda destra.
Nella stampa in alto a destra, eseguita da Ernest Buss verso il 1902, si vede il ponte con l’arcata originale ancora intatta. Una ricostruzione della struttura originale in pietra sarebbe assai troppo cara per le finanze comunali, tanto più che la sua importanza odierna come via di comunicazione è assai ridotta . V’è però un progetto per ricostruire una passerella in metallo e legno con una forma dell’arcata che richiama quella originale con rivalorizzazione delle strutture ancora rimaste intatte sulle due rive, e che vediamo nel disegno dell’architetto (Ivano Fasani) in basso a destra, con la speranza che il progetto diventi presto realtà.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.