Vecchio orologio solare sicuro di sé a Camignolo
Vecchio orologio solare sicuro di sé a Camignolo
PUO` BEN ERAR DELLA CAMPANA IL FERRO MA QUANDO LUCE IL SOL IO MAI NON ERRO
ci dice da oltre due secoli la scritta su questo orologio solare di Camignolo molto sicuro del fatto suo (tranne l’ortografia….) . Esso quindi si vanta di essere più preciso dell’orologio di un campanile che batte le ore, premesso che il sole splenda. Questo è un magnifico esemplare con due quadranti, quello grande inferiore giallo ocra a ore italiche (che indica quante ore mancano al tramonto, per definizione sempre alle ore 24) e quello semicircolare bianco più in alto che ci indica l’ora solare vera del luogo, differente dall’ora civile dei nostri orologi. Data della ripresa fotografica: 11. luglio 2024 alle 11:56 (ora estiva) corrispondenti alle10:26 ora solare vera. L’orologio indica circa le 10:27, lo spessore dello stilo non permette una determinazione più precisa, comunque anche dopo 200 anni e più, non erra….
Quanto all’ora italica, da leggersi sulla punta dell’ombra dello stilo, siamo circa alle 14:30 vale a dire che mancano ancora 9 ore e mezza al tramonto (ideale, senza montagne)
Dati sull’orologio solare:
Località: Camignolo, Via Cà da Sura 11 (Cà Meridiana)
Tipo: verticale declinante.
Orientamento: sud (-5°)
Materiale: pittura su intonaco
Tipo di ora: ora solare locale (ora vera di Camignolo) in alto e ora italica in basso.
Ore mostrate: 6-5 in cifre arabe (ora vera locale) con freccia del mezzodì vero e XII-XXII in cifre romane (ora italica)
Linee: ore intere, mezz’ore e per il tempo vero anche quarti d’ora
Stilo: polare (parallelo all’asse terrestre, lettura dell’ora solare lungo tutta l’ombra e dell’ora italica sull’ombra della punta dello stilo)
Epoca: 1818 (datata), restaurata dopo il 2007, qualcuno sa la data precisa?
Decorazioni: Quadrante dell’ora vera a mo’ di sole con raggi
Iscrizioni: Può ben erare della campana il ferro, ma quando luce il sol io mai non erro – Fatta anno 1818
Archi diurni e linee astronomiche: Soltanto linea degli equinozi fatta a freccia col simbolo della bilancia
Sullo stesso caseggiato, più a destra, vi è un secondo orologio solare anch’esso vecchio e restaurato, con lo stemma della Svizzera, purtroppo assai meno preciso.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.