Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Roberto Donetta. La fotografia non basta alla vita

4 ottobre 1992
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Antonio Mariotti è l’autore di questo documentario andato in onda il 4 ottobre 1992. È un ritratto del fotografo bleniese Roberto Donetta (Corzoneso, 1865 - Casserio, 1932) con la partecipazione dei “testimoni” Justa Arcioni, Anna Cizzio, Lino Donetta, Peppino Gandolfi, Antonietta Manara, Fernanda Somazzi, Guido Veglio, del gruppo musicale Vox Blenii (che in costume interpreta “Qualche volta” e “Danza del mito”), del fotografo Alfonso Zirpoli (che interpreta Roberto Donetta) e delle voci di Gianmario Arringa e Silvana Fantini.

A pagina 14 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 4 al 10 ottobre 1992 si leggeva la presentazione del documentario:

Sessant’anni fa moriva a Casserio (frazione di Corzoneso, in val di Blenio), solo e poverissimo, Roberto Donetta, fotografo e venditore ambulante. Nato nel 1865, dopo alcune esperienze poco fortunate come emigrante aveva iniziato a scattare fotografie nel 1902 e per trent’anni aveva documentato tutte le tappe che scandivano l’esistenza umana in una regione che s’affacciava timidamente sulla soglia della modernità. Autodidatta di grande fantasia e talento, Donetta ci ha lasciato un’eccezionale eredità: le 5’000 lastre negative in vetro conservate oggi nella Casa comunale di Corzoneso. Partendo dai ricordi di coloro che lo hanno conosciuto personalmente e da brani delle sue lettere**, Antonio Mariotti** e Giorgio Garini ne tratteggiano la figura e i gesti, affidandosi al parere dello storico Raffaello Ceschi e dello studioso di fotografia David Streiff per analizzare le immagini scattate da Donetta.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 maggio 2023
57 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:44:41
Già 1,194 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,988
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.