Teatro delle Radici
Teatro delle Radici
All’inizio del 1992, Vittorio Barino e Francesco Canova realizzarono una serie di sei documentari dedicata alle compagnie teatrali ticinese complessivamente intitolata «Ti-Teatro».
Girata a Lugano, la quarta puntata andò in onda il 26 gennaio 1992. È un incontro con la regista Cristina Castrillo, l’attrice indipendente Nicoletta Zacchi, la giornalista Aldina Crespi, la maestra Bruna Gusberti e il decoratore Fabrizio Montini del Teatro delle Radici, con brani dello spettacolo “Tranne il cielo” e “Baguala”.
A pagina 10 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 26 gennaio al primo febbraio 1992 si leggeva la presentazione della puntata:
Il filmato dedicato al Teatro delle radici segue essenzialmente, nelle sue varie componenti, il lavoro del gruppo: dalle “radici” della costruzione artistica alla completa creazione, allo spettacolo. Secondo l’indirizzo e la convinzione di Cristina Castrillo, fondatrice, animatrice e mente del teatro, l’idea, il soggetto o messaggio che si vuole considerare non è mai anticipato o addirittura ricalcato da un testo preesistente: il lavoro parte da un gesto, un movimento, una “radice” su cui costruire con lunga e meticolosa ricerca un significato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.