Il popolo dei monti
Il popolo dei monti
Dedicato alle tante persone che, in Ticino, vivono sui monti — chi perché non li ha mai abbandonati, chi perché vi è torna, chi, invece, per vacanza — Francesca Molo è l’autrice di questo documentario andato in onda il 15 settembre 1992 nel programma televisivo «T.T.T. - Tesi, Temi, Testimonianze».
A pagina 22 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 13 al 19 settembre 1992 si leggeva la presentazione del servizio:
La gente dei monti: chi i monti non li ha mai abbandonati, chi vi trascorre le vacanze preferendo la cascina riattata alla villeggiatura di massa su affollate spiagge o in celebri centri, chi vi torna per quel bisogno di '”radici” che riporta irresistibilmente sui luoghi dell’infanzia. Ad essi è dedicato il documentario di Francesca Molo, che percorre la Svizzera italiana dal Monte Generoso alla Valcolla, dall’Onsernone alla Val Malvaglia, dal Bellinzonese alla Verzasca.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.