La capra campa
La capra campa
Documentario dedicato alla domesticazione della capra, Tiziano Gamboni e Sandro Bertossa sono gli autori di questo servizio andato in onda il 13 aprile 1992 nel programma televisivo «Rebus», alla vigilia di una mostra presso il Museo di Valmaggia di Cevio.
Gli intervistati sono: Louis Chaix: Archeozoologo, Ginevra; Michele Moretti: redattore del Vocabolario dei Dialetti della Svizzera Italiana (VDSI); Walter Hunkeler: Soglio Produkte Castasegna; Maurice Michaud: allevatore, Yenne (Savoia); Alfonso Di Nola: antropologo; Luigi Ferrari: Centro Ecologico Uomo Natura, Acquacalda.
A pagina 20 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 12 al 18 aprile 1992 si leggeva la presentazione del servizio:
Il servizio La capra campa vuoi essere un “lancio” della curiosa ed interessante mostra dedicata a questo animale vitale, simpatico e libero, che si aprirà tra breve al Museo di Valmaggia di Cevio. La capra e l’uomo: un sodalizio che dura da 9’500 anni, come indica la datazione dei primi resti ossei di capra domestica in scavi archeologici nel Vicino Oriente. Sfruttata per la carne, il latte, le fibre tessili, la capra ha tuttora un’importanza economica fondamentale nelle società povere dei paesi del terzo mondo, così come l’ha avuta per secoli nelle nostre regioni di montagna. Nei dialetti, nei racconti e nelle fiabe, nella mitologia popolare i riferimenti alla capra non si contano: ai contributi originali della cultura alpina si sovrappongono reminiscenze delle antiche culture mediterranee. La capra è un rivelatore della molteplicità degli influssi culturali: simbolo di forza, di fertilità, di vigore sessuale per i pagani, rappresentazione del male e del demonio per i cristiani, la capra incarna l’ambiguità dell’uomo, in bilico tra natura e cultura, tra bene e male.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.