Teatro Sunil
Teatro Sunil
Nei primi mesi del 1992, Vittorio Barino e Francesco Canova realizzarono una serie di sei documentari dedicata alle compagnie teatrali ticinese complessivamente intitolata «Ti-Teatro».
Girata a Lugano, la quinta puntata – alla regia della quale è Enrica Fossi – andò in onda il 2 febbraio 1992. È un incontro con Daniele Finzi Pasca e Maria Bonzanigo del Teatro Sunil, fondato nel 1983. Nel documentario sono sequenze di questi spettacoli: “Icaro”, “Concordanze”, “Gli avvoltoi della speranza”, “Polifonica”, “Dialoghi col sonno” e “Richiami”.
A pagina 10 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 2 all’8 febbraio 1992 si leggeva la presentazione della puntata:
La puntata di oggi è dedicata al Teatro Sunil che, nato nel 1983, ha sinora prodotto 11 spettacoli presentati in Svizzera e all’estero, ed ha fondato a Lugano un centro laboratorio di ricerca antropologica nel teatro. Il Guerriero, il Sacerdote e il Clown sono le figure centrali di questo lavoro, attraverso le quali si sviluppa l’impegno tecnico dell’attore, che ne viene totalmente coinvolto. Dal training giornaliero alla costruzione del personaggio, allo spettacolo e al gioco teatrale, all’improvvisazione, alla danza: un modo di concepire il teatro che tenta di recuperare una dimensione onirica con la quale sorprendere il pubblico e farlo sognare.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.