Teatro La Maschera
Teatro La Maschera
All’inizio del 1992, Vittorio Barino e Francesco Canova realizzarono una serie di sei documentari dedicata alle compagnie teatrali ticinese complessivamente intitolata «Ti-Teatro».
Girata a Lugano, la sesta ed ultima puntata – alla regia della quale è Mascia Cantoni – andò in onda il 5 marzo 1992. È incontro con Antonio Ballerio, Felice Invernici, Luca Sandri, Ketty Fusco, Andrea Canetta, Letizia Bolzani, Silly Togni, Enrico Bertorelli, Carmen Tumiati e Giuliana Ghielmini del Teatro La Maschera fondato nel 1984 da Alberto Canetta. Nelle riprese si vedono scene dei seguenti spettacoli: “Il calapranzi” di Harold Pinter, “Senza copione” di Gina Lagorio, “Il processo” di Franz Kafka, “La locandiera” di Carlo Goldoni, “Fruscio d'ombre” di Andrea Canetta, “Elettra” di Marguerite Yourcenar, “Menzogne della mente” di Sam Shepard.
A pagina 30 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal primo al 7 marzo 1992 si leggeva la presentazione della puntata:
Fondato nel 1984 dal compianto Alberto Canetta, il Teatro La Maschera tiene le sue rappresentazioni al Teatrino del Palazzo dei congressi di Lugano. Gli spettacoli, interpretati da attori tutti professionisti attivi anche in Italia, vivono secondo una logica di utilizzo dello spazio scenico che si ispira alla forma archetipica del cerchio, luogo ancestrale deputato allo svolgimento del rito teatrale.
La puntata dedicata al Teatro La Maschera, realizzata da Mascia Cantoni, traccia i momenti più significativi della storia di questa compagnia, propone interviste ai protagonisti e spezzoni di lavori rappresentati negli ultimi anni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.