Turner e la Svizzera
Turner e la Svizzera
Enzo Pelli e Mirto Storni sono gli autori di questo documentario andato in onda il 16 aprile 1992. È una ricostruzione, parzialmente sceneggiata, dei viaggi e delle testimonianze artistiche del pittore inglese Joseph Mallord William Turner (Londra, 1775-1851) nel nostro paese.
A pagina 30 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 12 al 18 aprile 1992 si leggeva la presentazione del documentario:
A partire dalla fine del ‘700 la Svizzera e le sue montagne diventano meta di turisti in cerca di natura non ancora contaminata dagli effetti della civiltà. Uno dei più famosi tra questi viaggiatori è il grande pittore inglese J.M.W. Turner, che giunge per la prima volta in Svizzera nel 1802, a 27 anni, e vi ritorna altre cinque volte, dal 1836 al 1844, visitando quasi tutto il paese. Riporta a casa centinaia di schizzi e acquarelli eseguiti su piccoli taccuini: malgrado le ridotte dimensioni, sono forse le più grandi opere mai dedicate da un artista alla Svizzera. Mirto Storni e Enzo Pelli sono andati in cerca dei luoghi visitati da Turner: molti non sono cambiati. Al filmato hanno collaborato Riccardo Brunner (immagini), Claudio Crotta (suono), Sonia Bertini (montaggio), Chiara Solari (sonorizzazione).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.