La formazione del ruolo femminile: la scelta degli studi
La formazione del ruolo femminile: la scelta degli studi
Tra il 6 ottobre 1974 e il 29 giugno 1975, l’allora TSI mandò in onda 20 puntate del programma intitolato: «Proposte per lei 1974-1975. Oggetti e notizie della realtà femminile», curato da Edda Mantegani. Questa puntata andò in onda il 12 gennaio 1975. Dedicata alla scelta degli studi, attirava l’attenzione sul fatto che «la scuola ha una funzione importante nell’educazione delle ragazze: la donna viene introdotta nel mondo adulto in modo diverso dall’uomo e questo determina anche la scelta degli studi delle giovani ragazze assumendo posizioni subalterne rispetto all’uomo» — si legge nella presentazione del programma fattane allora.
Gli intervistati sono: Franco Lepori, dell’Ufficio Studi e Ricerche DPE; Giovanni Zamboni, direttore del Liceo Lugano; Alessandro Donada, direttore delle Scuole Professionali Comunali Lugano; Guido Cotti, direttore della Scuola Magistrale di Lugano; Guido Marazzi, direttore della Scuola Magistrale di Locarno; Rinaldo Andina, orientatore professionale; Serena Nozzoli, saggista.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.