Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La formazione del ruolo femminile: la scelta degli studi

12 gennaio 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Tra il 6 ottobre 1974 e il 29 giugno 1975, l’allora TSI mandò in onda 20 puntate del programma intitolato: «Proposte per lei 1974-1975. Oggetti e notizie della realtà femminile», curato da Edda Mantegani. Questa puntata andò in onda il 12 gennaio 1975. Dedicata alla scelta degli studi, attirava l’attenzione sul fatto che «la scuola ha una funzione importante nell’educazione delle ragazze: la donna viene introdotta nel mondo adulto in modo diverso dall’uomo e questo determina anche la scelta degli studi delle giovani ragazze assumendo posizioni subalterne rispetto all’uomo» — si legge nella presentazione del programma fattane allora.

Gli intervistati sono: Franco Lepori, dell’Ufficio Studi e Ricerche DPE; Giovanni Zamboni, direttore del Liceo Lugano; Alessandro Donada, direttore delle Scuole Professionali Comunali Lugano; Guido Cotti, direttore della Scuola Magistrale di Lugano; Guido Marazzi, direttore della Scuola Magistrale di Locarno; Rinaldo Andina, orientatore professionale; Serena Nozzoli, saggista.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 maggio 2022
142 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:27:54
Già 2,048 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.