Mondanità locarnese fine anni Cinquanta
Mondanità locarnese fine anni Cinquanta
Prima dell'arrivo della TSI, il Festival Internazionale del Film di Locarno era seguito dalla SRG, che diffondeva servizi ad esso dedicati nella trasmissione «Panorama Tagesschau».
Questo andò in onda il 4 agosto 1958. In verità c'è poco di cinematografico e tanto di mondanità. Sono, infatti, sequenze di svago di attori e attrici, e qualche ritratto di giurati. Si riconoscono nella trasmissione della SRG «Panorama Tagesschau». Si riconoscono l'attrice austriaca Doris Kirchner, l'attrice italiana Rossella Como, la cantante e attrice svizzera Lys Assia, l'attrice tedesca Annelore Bolmann, il direttore del Festival Vinicio Beretta, il sindaco di Muralto e presidente del Festival internazionale del film di Locarno Enrico Franzoni, nonché il critico cinematografico Freddy Buache.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.