Api in città
Api in città
A Zurigo, in pieno centro città, l'hotel di lusso Baur au Lac produce il miele da servire a colazione ai suoi clienti direttamente nel proprio giardino, dove ha installato delle arnie con centomila api suddivise in quattro colonie: un contributo contro la minaccia della scomparsa delle api offrendo al contempo un prodotto di qualità ai propri ospiti. Fenomeno seguito con attenzione dalle autorità, anche altri alberghi zurighesi, come il Mariott, e numerosi privati hanno iniziato ad allevare le api mellifere sui tetti o in giardini urbani.
Questo servizio di Saul Toppi è andato in onda nell'edizione del Telegionale del 2 luglio2016.
Gli intervistati sono: Wilhelm Luxem, dir Baur au Lac e Bettina Tschander, collaboratrice del servizio protezione della natura della città di Zurigo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.