La chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Sureggio
La chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Sureggio
La piccola chiesa dei santi Pietro e Paolo a Sureggio di Lugaggia è considerata la più antica della Capriasca, risalendo al X secolo circa. Durante i restauri effettuati nel 1967 e diretti da Pierangelo Donati, sono state messe in luce l’antica mensa d’altare (ora visibile accanto all’entrata) e le fondamenta di due absidi, attualmente nascoste sotto il nuovo altare. Questa particolare tipologia di chiesa a doppia abside trova probabilmente ragione nella duplice dedica degli altari agli Apostoli Pietro e Paolo. Di grande importanza e originalità sono gli affreschi datati alla fine del XII secolo e tra i più antichi del Cantone.
Girato a Sureggio, questo servizio di Fabio Bonetti e di Pierangelo Donati ondò in onda il 21 febbraio 1975 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». È dedicato ai I lavori di restauro della chiesa dei SS. Pietro e Paolo effettuati nel 1967, le indagini archeologiche e – attraverso una intervista a Luigi Gianola – i più recenti lavori di recupero degli affreschi romanici.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.