Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Sureggio

21 febbraio 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La piccola chiesa dei santi Pietro e Paolo a Sureggio di Lugaggia è considerata la più antica della Capriasca, risalendo al X secolo circa. Durante i restauri effettuati nel 1967 e diretti da Pierangelo Donati, sono state messe in luce l’antica mensa d’altare (ora visibile accanto all’entrata) e le fondamenta di due absidi, attualmente nascoste sotto il nuovo altare. Questa particolare tipologia di chiesa a doppia abside trova probabilmente ragione nella duplice dedica degli altari agli Apostoli Pietro e Paolo. Di grande importanza e originalità sono gli affreschi datati alla fine del XII secolo e tra i più antichi del Cantone.

Girato a Sureggio, questo servizio di Fabio Bonetti e di Pierangelo Donati ondò in onda il 21 febbraio 1975 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». È dedicato ai I lavori di restauro della chiesa dei SS. Pietro e Paolo effettuati nel 1967, le indagini archeologiche e – attraverso una intervista a Luigi Gianola – i più recenti lavori di recupero degli affreschi romanici.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 aprile 2020
227 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:23:32
Già 2,421 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,528
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.