L’eccentrico Carlo Biucchi raccontato da Piero Bianconi
L’eccentrico Carlo Biucchi raccontato da Piero Bianconi
Originario di Castro in Valle di Blenio, nato a Milano nel 1702 e morto a Pavia forse nel 1772, Carlo Martino Biucchi ha fama di essere stato eccentrico e misterioso pittore. La pinacoteca Züst di Rancate gli dedicò un’esposizione nel 2006. Un artista originale, che le fonti definiscono lunatico e bizzarro. La sua pittura, sgrammaticata ed espressiva, impressiona ed emoziona in virtù de suo linguaggio così lontano, apparentemente, dalle morbide eleganze del rococò internazionale.
Girato ad Aquila, Ponto Valentino e a Castro, questo servizio di Paul Lehner e Piero Bianconi ondò in onda il 4 ottobre 1974 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». È un viaggio alla scoperta degli affreschi settecenteschi di influenza barocca dell’artista bleniese.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.