Francesco Soave Sacerdote, educatore e letterato
Giuseppe Francesco Antonio Soave nasce il 10 giugno 1743 a Lugano, nella via che oggi porta il suo nome, figlio primogenito di Carlo Giuseppe e di Clara Francesca, nata Herrigg. Entrato giovanissimo nel collegio di Sant’Antonio, retto dai Padri Somaschi, nel settembre del 1759 veste l’abito della congregazione. Trascorso un anno di noviziato nel convento di San Pietro in Monforte, a Milano, compie studi filosofici a Pavia finché il 13 ottobre 1762 è assegnato al Collegio Clementino di Roma, dove studia teologia sotto la guida del professor Francesco Saverio Cambiagi.
Inizio dell’articolo di Danilo Mazzarello dedicato alla rubrica profili apparso su laTurrita.
Anonimo, Ritratto di Francesco Soave C.R.S., s.d., olio su tela, 114 x 89 cm, dono del canonico don Antonio Riva, 1838, Palazzo degli Studi, Liceo cantonale, Lugano.
Frontespizio delle Ricerche intorno all’istituzione naturale d’una società e d’una lingua, Milano, 1772.
Leggi l’articolo completo su laTurrita cliccando qua.
Vai al dossier “laTurrita” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0820
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.