Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Albergo «Des Alpes» a Mesocco. Bassorilievi sulla facciata sud

Albergo «Des Alpes» a Mesocco. Bassorilievi sulla facciata sud

10 giugno 2021
Claudio Abächerli

Su questa immagine accanto alla scritta si notano i bassorilievi in cui vediamo in alto una bagnante seminuda con un asciugamano e decorazioni floreali. Sotto di essa delle foglie e in basso due animali mitologici, forse dei draghi alati.

Contesto:
L’ex albergo “Des Alpes” a Mesocco non ospita più clienti ormai da decenni. Costruito nel 1926 fra la casa comunale di Mesocco e la casa di circolo, nella strettoia di Crimeo, la sua posizione non era certo invidiabile in quanto tutto il traffico per il San Bernardino vi passava davanti. Ricordo che ancora negli anni 50 almeno il ristorante al pianterreno era ancora aperto. Oggi è una casa d’abitazione, ma rimane però ancora l’insegna, e soprattutto il fine ornamento a bassorilievo con elementi perlomeno insoliti: animali mitologici come sfingi e forse fenici, una bagnante... insomma non certo elementi che siano in rapporto col nome quindi con le Alpi. Sono comunque interessanti ed è bene documentarli prima che un giorno o l’altro spariscano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Claudio Abächerli
885 contributi
14 giugno 2021
111 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
2 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,991
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.