Albergo «Des Alpes» a Mesocco. Bassorilievi sopra l’entrata
Albergo «Des Alpes» a Mesocco. Bassorilievi sopra l’entrata
Su questa foto, in cui il contrasto è stato rafforzato per permettere di vedere meglio i dettagli, vediamo i due bassorilievi che stanno sopra la porta d’entrata sul lato ovest che dà sulla strada.
In basso due animali mitologici che sembrerebbero delle arpie. Il rilievo superiore mostre su di uno scudo sostenuto da due draghi alati, l’anno di costruzione – 1926 – e le iniziali del proprietario A.C.
La casa era di proprietà della famiglia Ciocco, ma non sono sicuro sul nome. Forse Alfredo o Aurelio.
Contesto:
L’ex albergo “Des Alpes” a Mesocco non ospita più clienti ormai da decenni. Costruito nel 1926 fra la casa comunale di Mesocco e la casa di circolo, nella strettoia di Crimeo, la sua posizione non era certo invidiabile in quanto tutto il traffico per il San Bernardino vi passava davanti. Ricordo che ancora negli anni 50 almeno il ristorante al pianterreno era ancora aperto. Oggi è una casa d’abitazione, ma rimane però ancora l’insegna, e soprattutto il fine ornamento a bassorilievo con elementi perlomeno insoliti: animali mitologici come sfingi e forse fenici, una bagnante... insomma non certo elementi che siano in rapporto col nome quindi con le Alpi. Sono comunque interessanti ed è bene documentarli prima che un giorno o l’altro spariscano.
V. commento all'Hotel des Alpes
lanostrastoria.ch/entries/3ELX...