Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Colonie dei sindacati - Igea Marina

Colonie dei sindacati - Igea Marina

luglio, 1959
Antonio Luisoni

Gruppo di ragazzi sul "moscone" o "pattino" usato normalmente dai bagnini. Il gruppo ritratto nella foto fa parte del gruppo di amici che si ritrovava tutti gli anni in colonia al mare.

Il viaggio per andare in vacanza a Igea si faceva col treno. Viaggio molto lungo che durava fino a sette ore. Gli accompagnatori dei ragazzi erano il Signor Fontana (papà di Valerio), il signor Polli di Brusino, il signo Basilio Scacchi e la signora Nadia Croci di Chiasso.

Quando il treno arrivava a Rimini, le carrozze che trasportavano i bambini venivano staccate dal convoglio e trainate con una locomotiva a vapore fino a Igea, che si fermava proprio davanti alla colonia. I ragazzi più grandi aiutavano a scaricare le valigie che venivano caricate su un carretto per portarle in colonia.

Vicino alla coilonia c'era una fontana con ottima fresca acqua, e i bambini vi andavano a bere perché quella che usciva dai rubinetti della colonia era rossa ferrugginosa.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 aprile 2022
62 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,183 documenti associati a 1950 - 1959
La rete:
Sponsor:
9,403
2,676
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.