Colonie dei sindacati - Igea Marina
Colonie dei sindacati - Igea Marina
Gruppo di ragazzi sul "moscone" o "pattino" usato normalmente dai bagnini. Il gruppo ritratto nella foto fa parte del gruppo di amici che si ritrovava tutti gli anni in colonia al mare.
Il viaggio per andare in vacanza a Igea si faceva col treno. Viaggio molto lungo che durava fino a sette ore. Gli accompagnatori dei ragazzi erano il Signor Fontana (papà di Valerio), il signor Polli di Brusino, il signo Basilio Scacchi e la signora Nadia Croci di Chiasso.
Quando il treno arrivava a Rimini, le carrozze che trasportavano i bambini venivano staccate dal convoglio e trainate con una locomotiva a vapore fino a Igea, che si fermava proprio davanti alla colonia. I ragazzi più grandi aiutavano a scaricare le valigie che venivano caricate su un carretto per portarle in colonia.
Vicino alla coilonia c'era una fontana con ottima fresca acqua, e i bambini vi andavano a bere perché quella che usciva dai rubinetti della colonia era rossa ferrugginosa.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.