1965 — La Lugano dei nonni (seconda parte, con Sergio Maspoli)
1965 — La Lugano dei nonni (seconda parte, con Sergio Maspoli)
Questo servizio di Rinaldo Giambonini, Luigi Rodari e Sergio Maspoli andò in onda il 30 giungo1965 nel contesto di un programma televisivo intitolato «C'era una volta… - Ricordi di ieri e osservazioni di oggi».
Si tratta della seconda parte di una passeggiata attraverso i luoghi più significativi della città di Lugano a metà degli anni Sessanta: il Lungolago, il Parco Ciani, Campo Marzio, la Contrada dei Verla in compagnia di Vittorio Rezzonico, allora memoria vivente della Lugano di un tempo. Il servizio alterna riprese dei luoghi così come si presentavano allora, a immagini d’archivio.
Questa seconda parte è contraddistinta dalla presenza della voce fuori campo di Sergio Maspoli che descrive i luoghi della passeggiata.
Superfluo osservare che la «Lugano dei nonni», nel frattempo, è diventata quella dei bis o trisnonni.
- 1965 — La Lugano dei nonni (prima parte, con Mario Agliati)
- 1965 — La Lugano dei nonni (seconda parte, con Sergio Maspoli)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.