Venanzio Maranta domina la Pontiade
Venanzio Maranta domina la Pontiade
La prima edizione della gara di fondo individuale detta «Pontiade », organizzata dallo Sci Club Crap di Ponto Valentino, fu organizzata il primo maggio 1966. Oggi pare impossibile, ma allora (scriveva Libera Stampa il 30 aprile 1966) «la magnifica conca di Piandios, oltre i 1800 m., sarà quindi "teatro di una gara di fondo, ove la neve di questa stagione è ancora ottima, tale da permettere che la gara si svolga nelle migliori condizioni.».
La trasmissione televisiva «Obiettivo sport», il 26 e il 27 gennaio 1969, mandò in onda questo inserto filmato. Un nota d'archivio informa che «Venanzio Maranta non si è lasciato ovviamente sfuggire neppure il successo della tradizionale Pontiade organizzata dallo Sci Club Crap. Inutile la tenace resistenza di Renato Malingamba.».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.