Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

L’italiano alla frontiera

13 giugno 2023
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Sandro Bianconi e Bruno Soldini sono gli autori di questo servizio andato in onda il 18 1993 nel programma televisivo «Rebus». Si tratta di una inchiesta sullo stato attuale e le tendenze dell’italiano parlato negli ambiti sociali e geografici più disparati, così come si mostravano a metà degli anni Novanta: l’italiano dei ticinesi, dei confederati, dei Grigioni, degli immigrati alloglotti e l’italiano lingua franca dei lavoratori Oltregottardo.

A pagina 5 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 17 al 23 aprile 1994 si leggeva la presentazione del servizio:

Il reportage L’italiano alla Frontiera, lunedì a Rebus, compie un curioso viaggio attraverso la nostra lingua in Ticino, Bregaglia e Svizzera interna, documentando lo stato attuale e le tendenze dell’italiano parlato negli ambiti sociali e geografici più disparati: l’italiano dei ticinesi, dei confederati, dei grigionesi, degli immigrati alloglotti; l’italiano lingua franca dei lavoratori oltregottardo. Il documentario di Sandro Bianconi e Bruno Soldini si sofferma anche sul regresso del dialetto e sull’intreccio sempre più complesso di lingue (una quarantina secondo il recente censimento) che si parlano oggi nel Canton Ticino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 giugno 2023
64 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:45:16
Già 1,315 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,215
3,083
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.