Ancora agli svedesi la Airolo-Chiasso Fernet-Branca
Ancora agli svedesi la Airolo-Chiasso Fernet-Branca
Il 21 ottobre 1963, il programma televisivo «Obbiettivo sport» mandò in onda questo servizio dedicato alla seconda edizione della gara podistica internazionale Fernet-Branca, staffetta di marciatori da Airolo a Chiasso.
Nell’edizione del 22 ottobre 1963, l’«Eco di Locarno» scriveva:
La Svezia ha vinto per la seconda volta il Gran Premio Fernet Branca, dopo una gara assai drammatica. Si è ripetuto quanto era successo l’anno scorso. A Bellinzona la Gran Bretagna conduceva con 6' di vantaggio, ma gli svedesi hanno rosicchiato minuto per minuto ai britannici e sono arrivati nuovamente primi al traguardo di Chiasso. Decisivo è stato lo sforzo di Back, sulla tratta finale.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.