Eranos 1965 — «Forma e spirito»
Eranos 1965 — «Forma e spirito»
I Colloqui di Eranos presero avvio nel 1933 grazie all'attività di Olga Fröbe-Kapteyn (1881-1962), su ispirazione dello storico delle religioni Rudolf Otto. La promotrice riuscì ad attirare l'attenzione di Carl Gustav Jung e di Martin Buber, coinvolgendo prima l'amica Alice Bailey e in seguito diversi studiosi, teosofi, e membri della nobiltà europea. Dal 1949 e fino al 1978, l'animatore dei colloqui fu l'orientalista Henry Corbin, che collocò la sede della Fondazione nella casa Eranos, una villa ad Ascona, eretta di fronte al lago.
Conservato muto, questo servizio del «Telegiornale», andato in onda il 18 agosto 1965, è il più vecchio documento conservato nelle Teche RSI dedicato ai Colloqui di Eranos. Il tema delle conferenze i scelto per quell'anno era: La forma come compito dello spirito. Il relatore nel video è Gilles Quispel, teologo olandese, storico del Cristianesimo e dello Gnosi. Mentre era ad Ascona, stava scrivendo un'opera intitolata Faust: simbolo dell'Occidente.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.