Nei dintorni del Monte Verità. La fondazione Eranos
Nei dintorni del Monte Verità. La fondazione Eranos
Questo servizio televisivo, di cui è autore Werner Weick, andò in onda nell'edizione del «Quotidiano» del 21 agosto 1985. È un documento di grande interesse perché mostra un filmato inedito del 1951, vale a dire della prima fase degli Eranos-Jahrbuch, quella curata da Olga Fröbe-Kapteyn.
Werner Weick è a colloquio con Rudolf Ritsema, che curò i Colloqui Eranos degli anni tra il 1982 e il 1988. Si tratta di una ricostruzione storica delle attività svoltesi a Casa Eranos, con immagini di Olga Fröbe-Kapteyn, dello psicologo Carl Gustav Jung, del filosofo ed iranista Henry Corbin, dello psicologo e psicoanalista tedesco Erich Neumann, dello zoologo, biologo, filosofo e antropologo Adolf Portmann e dello storico delle religioni Mircea Eliade - tutte figure che fecero dei Colloqui di Eranos una straordinaria occasione d'incontro tra culture diverse: non solo tra quella d'Oriente e quella d'Occidente, ma anche tra quella scientifica e quella umanistica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.