Gian Carlo Bordoni – L’imprenditore che ha portato l’olio “ticinese” nel mondo intero
Gian Carlo Bordoni – L’imprenditore che ha portato l’olio “ticinese” nel mondo intero In evidenza
Gian Carlo Bordoni - nipote del fondatore Luigi, figlio di Carlo, che ampliò l’industria aprendola all’esportazione, e per molti anni titolare dell’Azienda - ripercorre le tappe essenziali della storia della SABO, prima realtà industriale ticinese attiva nella produzioni di oli alimentari. Fondata nel 1845, da allora l’azienda ha saputo svilupparsi e innovare la sua produzione.
Una storia di successo che non si è mai interrotta neppure quando gli oli prodotti prima nello stabilimento di Viganello e poi a Manno e a Horn, nel Cantn Turgovia, si dovettero confrontare con grandi gruppi mondiali quali Nestlé e Unilever, con i quali la famiglia Bordoni ha collaborato senza però farsi assorbire. Una storia, insomma, di lungimiranza, capacità progettuale e avvedutezza, che si apre al mondo intero senza mai perdere le caratteristiche e il radicamento sul territorio ticinese.
1939 Costruzione della Torre a Viganello
Archeologia industriale a Viganello
1946 Impianto di imbottigliamento
1950 Negozio SABO in Via Pessina a Lugano
Intervista a cura di Michele Ferrario
Riprese e Montaggio Giorgio De Falco
Vai al dossier Gian Carlo Bordoni cliccando qua.
Vai al dossier TESTIMONIANZE - Museo della Memoria cliccando qua.
Visita il sito della Sabo cliccando qua.
Visita anche il contributo “Oleificio SABO” cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0757
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.