Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Vella Francesco, "senza titolo" 36x36.5 cm Collezione d’arte del Comune

Vella Francesco, "senza titolo" 36x36.5 cm Collezione d’arte del Comune

1954
Dicastero Cultura Balerna

Acrilico

Francesco Vella, nato a Caneggio in Svizzera nel 1954, terminati gli studi obbligatori, frequenta la Scuola Superiore di Commercio di Bellinzona quindi si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dove nel 1980 si diploma con il Prof. Zeno Birolli.

La sua prima personale è del 1986.

La ricerca pittorica di Vella parte nei primi anni Ottanta da esperienze post-informali dove, dentro le paste magmatiche del colore, venivano incorporati oggetti e immagini tolti dai più disparati contesti culturali, così da evidenziare il sormontarsi disordinato ed eterogeneo di forze e pulsioni, di conoscenze, di fatti, di informazioni, di memorie ed immagini che confluiscono e convivono – più o meno armonicamente – in ciascuno di noi, facendone un conglomerato di elementi, una realtà fisica culturale e psicologica in continuo movimento, impossibile a definirsi.

Fin dai suoi esordi la pittura di Vella, più che indirizzata alla ricerca formale o alla forza del segno, si profila come riflessione sul complesso e mutevole concetto di identità per rapporto a quanto ci circonda o ci invade, come pure a quanto ci sta dentro o ci appartiene in profondo.

Vive e lavora a Chiasso, in Svizzera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 dicembre 2022
51 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,303 documenti associati a 1990 - 1999

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,200
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.