Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il processo di Olivone

agosto, 1883
Luciana Dürig-Sala
Luciana Dürig-Sala

La politica ticinese del 19esimo secolo fu caratterizzata da profondi dissidi tra conservatori e liberali. Queste due fazioni si contendevano il potere delegittimandosi a vicenda e ricorrendo a brogli e violenze. Queste tensioni decennali sfociarono in una rivoluzione nel settembre del 1890 che fece parlare molto nel resto della Svizzera e perfino al di fuori dei confini nazionali. Il Consiglio federale reagì con fermezza e inviò il colonnello divisionario Künzli per cercare di ristabilire l’ordine. Dopo approfondita analisi della situazione il Consiglio federale decise di introdurre il sistema proporzionale per garantire la coesistenza tra conservatori e liberali . L’allora Presidente, Louis Richonnet, pronunciò la celebre frase <Il faut que les tessinois apprennent à gouverner ensemble>

mdm.atte.ch/MDM0928-foto-2.jpg

Olivone condannati processo 1883-84 (Foto propr. Luciana Dürig-Sala)

mdm.atte.ch/MDM0928-foto-1.jpg

Rivoluzione 1890 Biasca (Foto propr. Luciana Dürig-Sala)

mdm.atte.ch/MDM0928-foto-3.jpg

Rivoluzione liberale Telegramma Governo Respini al Commissario Rossetti. E' in atto la Rivoluzione liberale del 1890 (Foto propr. Luciana Dürig-Sala)

mdm.atte.ch/MDM0928-foto-4.jpg

"Foglio volante" del 13 settembre 1890 dove il Colonnello divisionario A. KÜNZLI assume provvisoriamente il potere governativo del Canton Ticino. (Foglio originale presso la collezione privata Roberto Knijnenburg)

Clicca qua per ingrandire l'immagine.

Tra alcuni documenti di famiglia ho ritrovato degli scorci di giornale del 1983 che ricordano i 100 anni del processo di Olivone avvenuto nel lontano 1883 durante quei movimentati anni di politica ticinese.

Luciana Dürig-Sala

Leggi gli articoli cliccando qua.

Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0928

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 settembre 2024
99 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,334
3,107
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.