Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La fratellanza, uno strumento giuridico poco noto

giugno, 2022
Danilo Mazzarello
laTurrita

“… i meccanismi e le tipologie di un istituto, la “fratellanza”, cui ricorrevano le coppie prive di eredi o consapevoli di avere una discendenza non utile, cioè composta da sole femmine o da maschi inadatti ad amministrare e governare la casa o la facoltà e perciò definiti come “inetti” e “fatui”. Se il detentore della “facoltà” era in età avanzata, il che significa cinquantenne in un’epoca in cui i sessantenni erano considerati “decrepiti”, e il suo erede era ancora minorenne…”

Estratto dell’articolo di Danilo Mazzarello su laTurrita giugno 2022.

mdm.atte.ch/MDM0662-foto-1.jpg

Patti antematrimoniali e fratellanza tra Domenica, Anna Maria e Margherita, sorelle Pajardine dette Bellotte di S. Antonino, e Michele Codiroli di Vallemorobbia, 7 febbraio 1797 (ASTi, Archivio notarile, Ghiringhelli Giuseppe Antonio, scatola 335).

mdm.atte.ch/MDM0662-foto-2.jpg

Fratellanza antematrimoniale tra Giuseppe Buletti e Maria Giuseppa Del Biaggio, 28 ottobre 1780 (ASTi, Archivio notarile, Ghiringhelli Giuseppe Antonio, scatola 332).

mdm.atte.ch/MDM0662-foto-3.jpg

Convenzione di fratellanza e transazione. Il curatore generale degli orfani Barioni (cinque minorenni) approva le nuove nozze della loro madre a patto che i due maschi siano fratellati con il loro futuro patrigno. Con la fratellanza gli eredi della facoltà Barioni diventano tre e se uno muore senza successione i due rimasti subentrano a parti uguali, 29 febbraio 1796 (ASTi, Archivio notarile, Notaio Ghiringhelli Giuseppe Antonio, scatola 334).

Leggi l’articolo completo su laTurrita cliccando qua.

Vai al dossier “laTurrita” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0662

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 luglio 2022
54 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
9,004
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.