Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La rivoluzione del 5 dicembre 1839

5 dicembre 1988
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 5 dicembre 1839 ebbe luogo il colpo di mano noto come «Rivoluzione del ‘39». Dopo le elezioni di quell’anno i moderati, che vinsero anche grazie a brogli elettorali, diedero inizio a un’epurazione dei liberali dai pubblici uffici e allontanarono dal Cantone i fratelli Ciani, esponenti radicali. I liberali reagirono conquistando il potere con le armi, ma senza spargimento di sangue.

Questa ricostruzione storica degli eventi comprende spezzoni dal film «Stefano Franscini. L’autobiografia smarrita» di Bruno Soldini e immagini dell’attore Orio Valsangiacomo nei panni del governatore Franz Hartig.

Romano Venziani, Matteo Emery e Danilo Baratti sono gli autori questo servizio andato in onda il 5 dicembre 1988 nel programma televisivo «Attualità».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 dicembre 2022
100 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:12
Già 1,222 documenti associati a 1980 - 1989

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,884
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.