Intervista a Flavio Limido
Intervista del 6 maggio 2016 di Guido Codoni, riprese e montaggio Aurelio Castagnolo.
Flavio Limido nasce nel 1921 a Castiglione Olona Varese.
In questa video intervista il Signor Limido ci racconta il suo vissuto che parte dalla gioventù fino al suo trasferimento in Svizzera dove troverà lavoro prima come tipografico e più avanti presso un importante fabbrica di cioccolata svizzera.
Un racconto appassionante quello di Flavio Limido che ci descriverà il suo vissuto attraverso la storia e avvenimenti storici importanti come la seconda guerra mondiale, e le circostanze e gli avvenimenti che gli permetteranno di trovare un rifugio e una casa in Svizzera. Una storia coinvolgente e toccante che offre all’ascoltatore un’idea delle vicissitudini di una guerra vissuta in prima persona, ma che racconta anche le circostanze fortunate e i rapporti umani tra le persone, fatto di altruismo e speranza che hanno avuto un impatto significativo e positivo nella vita di Flavio Limido.
Vai al dossier Flavio Limido racconta la seconda guerra mondiale.
Archivio Museo della Memoria: MDM0272
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.