Marco Zappa a «Vroum»
Marco Zappa a «Vroum»
Nei primi anni Settanta, l’allora TSI, mandò in onda un magazine, in parte dedicato al pubblico giovanile intitolato «Vroum». Tra i presentatori e gli animatori del programma vi fu anche il cantautore Marco Zappa. Nato a Locarno nel 1949, ai tempi della trasmissione «Vroum» Zappa aveva già registrato un 45 giri, formato un gruppo, studiato a Milano, laureandosi con una tesi sui rapporti psicanalitici tra Freud e Jung, ma nello stesso tempo frequentando anche chitarra alla Scuola Civica di Musica di Milano – e nel 1975 sarebbe uscito il suo primo LP.
Questa foto, scattata a Locarno il 22 novembre 1972, fa parte di un dossier che raccoglie una selezione delle immagini che la TSI, allora, faceva ai suoi presentatori televisivi. Sono tutte immagini inedite, pubblicate per la prima volta sul portale «lanostraStoria.ch»
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.