HCAP Ambrì Piotta vs HCL Lugano: storia dei derby
HCAP Ambrì Piotta vs HCL Lugano: storia dei derby
Chi fa ricerca negli archivi della RSI si rende conto che la storia del derby tra Ambrì-Piotta e Lugano è quasi un genere a sé. Un esercizio di stile variamene interpretato, studiando il quale è possibile osservare sia com'è cambiato il modo di fare televisione, sia il modo in cui la popolazione del Canton Ticino ha vissuto questa storica e appassionata contrapposizione tra periferia e centro, tra vita rurale e vita urbana, tra valle e pianura - e via elencando tutta una serie di dicotomie che, nella loro dialettica, fanno la complessa identità del Canton Ticino.
Questa storia del derby realizzata da Libano Zanolari andò in onda il 25 ottobre 1971 nella trasmissione «Obiettivo Sport». Le immagini d'archivio sono accompagnate da interviste a Elwyn Friedrich (difensore dell'HCL), Silvio Baldi (attaccante dell'HCL), Giorgio Moretti e Fabio Ticozzi (attaccanti dell'HCAP).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.