Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

HCAP Ambrì Piotta vs HCL Lugano: storia dei derby

25 ottobre 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Chi fa ricerca negli archivi della RSI si rende conto che la storia del derby tra Ambrì-Piotta e Lugano è quasi un genere a sé. Un esercizio di stile variamene interpretato, studiando il quale è possibile osservare sia com'è cambiato il modo di fare televisione, sia il modo in cui la popolazione del Canton Ticino ha vissuto questa storica e appassionata contrapposizione tra periferia e centro, tra vita rurale e vita urbana, tra valle e pianura - e via elencando tutta una serie di dicotomie che, nella loro dialettica, fanno la complessa identità del Canton Ticino.

Questa storia del derby realizzata da Libano Zanolari andò in onda il 25 ottobre 1971 nella trasmissione «Obiettivo Sport». Le immagini d'archivio sono accompagnate da interviste a Elwyn Friedrich (difensore dell'HCL), Silvio Baldi (attaccante dell'HCL), Giorgio Moretti e Fabio Ticozzi (attaccanti dell'HCAP).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,196
1,533
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.