Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Quarto Centenario Mesolcinese 1926 – Araldo
Quarto Centenario Mesolcinese 1926 – Araldo
Nel 1926 si tennero i festeggiamenti per il “Quarto centenario Mesolcinese” .In realtà l’occasione era il IV centenario della caduta del castello di Mesocco nel 1926. Distruzione non per mano nemica, come si può pensare, ma per conto delle Tre Leghe, che temevano che questa fortezza potesse cadere in mano a potenziali nemici (il Ducato di Milano) ed usata a loro svantaggio. Proprio negli anni 1926-27 quindi nel periodo in cui fu pubblicata questa immagine, si procedette ad un consolidamento e restauro del castello. A giudicare dai muri dietro la persona direi che la foto è stata scattata all’interno dei ruderi del castello di Mesocco. Si tratta forse della riproduzione di una cartolina messa in vendita per l’occasione.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/8LznZBv8n9R
4 marzo 2022
Dominio pubblico
93 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 1,006 documenti associati a 1920 - 1929
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.