Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Finisce il monopolio tabacchi in Italia. Conseguenze in Ticino

13 gennaio 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andata in onda il 13 gennaio 1976, Enrico Romero è l’autore di questa inchiesta realizzata parte in Italia, parte nelle zone di confine del Ticino. È dedicata alle conseguenze della fine del monopolio statale dei tabacchi in Italia e a pagina 8 del settimanale «Teleradio7» in edicola per la settimana 10 al 16 gennaio 1976 veniva presentata con queste parole:

Il 31 dicembre 1975 è finito in Italia il Monopolio Tabacchi. Fu istituito nel 1849 da Pio IX, nello Stato Pontificio, allo scopo di frenare il consumo di un prodotto, ritenuto nocivo. Oggi esso finisce, per rispetto alle norme della Comunità Economica Europea, le quali prescrivono il libero commercio di ogni merce. Enrico Romero ha condotto un’inchiesta in Italia e nella nostra zona di confine per sapere che cosa accadrà ora, quali strategie metteranno in opera le soprannazionali del tabacco, l'Azienda Italiana dei tabacchi, se resteranno i tabacchi, se scenderà il prezzo delle sigarette, se è venuta, con la fine del monopolio, anche quella del contrabbando.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 giugno 2022
94 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:25:24
Già 1,980 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,884
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.