La pratica dello sci-bob negli anni Sessanta
La pratica dello sci-bob negli anni Sessanta
Alla fine degli anni Sessanta lo sci-bob aveva un largo seguito in Svizzera. Tra il 8 e il 9 febbraio 1969, a Montana Crans, si svolsero i campionati mondiali. Nei primi giorni del mese precedente, a Wengen, si volsero i campionati svizzeri della disciplina. Netto fu il dominio degli atleti del Montana Crans, che classificarono cinque elementi nei primi cinque posti della discesa. La combinata fu vinta da Michel Bonvin.
La trasmissione televisiva «Obiettivo sport», il 26 e il 27 gennaio 1969, mandò in onda questo inserto filmato. La pubblichiamo nelle pagine di «lanostraStoria.ch» per documentare una disciplina invernale un tempo praticata anche nella Svizzera italiana, poi caduta in disuso.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall'originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d'ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.