Anni Settanta: i ticinesi alle terme
Anni Settanta: i ticinesi alle terme
Andato in onda il 17 ottobre 1979 nel programma televisivo «Argomenti» con il titolo: «Itinerario della salute: i ticinesi alle terme», questo servizio di Bruno Soldini è un viaggio attraverso gli stabilimenti termali frequentati dai ticinesi nel corso degli anni Settanta.
A pagina 28 del settimanale «Teleradio7» in edicola per la settimana dal 13 al 19 ottobre 1979 si leggeva la presentazione del servizio:
Le cure termali, già conosciute dagli antichi romani, stanno vivendo un nuovo «boom», rivalutate da una medicina che va riscoprendo rimedi antichi e naturali. Da aristocratico, insomma, il fenomeno sta diventando anch’esso di massa. Con le sue 250 stazioni di cura, l’Italia è paese termale per eccellenza, il primo in Europa. Anche per migliaia di Ticinesi l’itinerario della salute passa per Abano, Salsomaggiore, Montecatini, Chianciano, Porretta, le stazioni più rinomate e frequentate. Un itinerario che per altri aspetti può essere anche gastronomico e turistico, che accomuna insomma la cura con il divertimento. Il numero unico di Argomenti di questa sera ha voluto dunque seguire alcuni Ticinesi in questa loro «vacanza di salute».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.