A trent’anni dalla Legge urbanistica
A trent’anni dalla Legge urbanistica
Ruben Rossello è l’autore di questo servizio andato in onda il 4 maggio 1999 nel programma televisivo «Era. Ora». Girato a Lugano, Bellinzona, Mendrisio, sul Pian Scairolo, a Biasca, Brusino Arsizio, Camorino e Bissone, il documentario fu realizzato in occasione del trentennale dal 30 aprile 1969, quando fu bocciata in votazione popolare la Legge Urbanistica (LU).
Prima approvata in Gran Consiglio e poi bocciata in un referendum, la Legge rappresentò un tentativo particolarmente illuminante di dotare il Cantone di una legislazione che avrebbe consentito di affrontare con 20 anni di anticipo i gravi problemi urbanistici e ambientali già ampiamente documentati alla fine degli anni Novanta.
Il documentario ripercorre, con i protagonisti di allora, la vicenda di un Paese che ha preferito vivere sulla compravendita immobiliare e sulla speculazione fondiaria piuttosto che sulle attività industriali.
Gli intervistati sono: Sergio Molinari: esercente dell’Osteria Solitaria, Pambio Noranco; Pierino Borella: urbanista; Myriam Poli: ex sindaco di Brusino; Aurelio Galfetti: architetto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.