La libellula e le ali del cambiamento
La libellula e le ali del cambiamento
Girato a Claro, Claudia Quadri e Danilo Catti sono gli autori di questo servizio andato in onda il 5 aprile 1999 nel programma televisivo «Rebus». A poca distanza dalla strada cantonale, immerso nel verde, un curioso accampamento attirava l’attenzione dei passanti con le sue tende pellerossa. La Libellula, questo è il nome del piccolo accampamento, era diventato un polo d’attrazione per famiglie, bambini e docenti di scuola. Il documentario racconta che casa ha spinto chi ci abitava ad abbandonare la sicurezza e le comodità delle quattro mura domestiche a favore di uno stile di vita suggestivo ma al tempo stesso ben più impegnativo.
Gli intervistati sono: Alberto: falegname; Moreno: agricoltore; Sergio Pozzi: direttore della Sezione Culturale Migros TI; Lella: terapista; Maurizio: elettromeccanico; Nicolas: studente universitario; Barbara: educatrice; Bibo: operaia; Claudio: operaio; Massimo: infermiere; Angela : esercente; Cecile: insegnante; Cherrilene: “donna della medicina”.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.